Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d'Aosta

Organizza il seminario online (formazione a distanza Live-Streaming)

Le 7 regole per l’efficienza energetica in edilizia - seminario propedeutico GRATUITO

Docente Arch. Andrea Tortorelli.

- 1 lezione di 1 ora con 1 ora test apprendimento

Iscriviti al seminario gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario

Iscriviti al corso formativo completo: 24.5 ore suddivise in 7 lezioni

24 CFP

Le 7 regole per l’efficienza energetica in edilizia

dal 19 Febbraio 2020 al 01 Aprile 2020
Ing. Luigi De Santi
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del seminario, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

L’incontro online, della durata di 1 ora, fornisce una panoramica completa dei temi che saranno trattati al successivo corso (sempre online):

Le 7 regole per l’efficienza energetica in edilizia

ISOLAMENTO TERMICO E EFFICENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMPIANTI

Ottimizzazione delle soluzioni per il risparmio energetico nell’edilizia civile; l’analisi energetica e gli incentivi.

Questo evento è articolato in 7 lezioni online ciascuna delle quali illustra una specifica “regola” da osservare nella progettazione edilizia per garantire elevate prestazioni energetiche. Il percorso esamina i requisiti che caratterizzano gli impianti termici e di climatizzazione con particolare attenzione all’ambito residenziale e terziario, per poi esaminare le tecnologie di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. La seconda parte del corso analizza l’involucro edilizio e le tecniche di coibentazione illustrando esempi di interventi di miglioramento del comfort invernale ed estivo, ponendo particolare attenzione ai principi di “analisi energetica globale” finalizzata all’individuazione delle soluzioni ottimali in termini di costi/benefici.

Pre-Requisiti

Trattandosi di seminario informativo, non sono necessari prerequisiti specifici. La partecipazione può essere utile sia al Tecnico che affronta il tema per la prima volta, sia a chi ha già esperienza ma desidera un confronto con i docenti.

Modalità

Il seminario si svolge mediante una sessione di 1 ora in diretta online (webinar), cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti, modalità che garantisce il dibattito come se si fosse in aula. La sessione viene registrata è può quindi essere seguita anche successivamente alla diretta in giorni/orari di proprio gradimento. Il filmato della registrazione rimane disponibile all’iscritto anche dopo l’evento e senza scadenza. Al termine della sessione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico comprendente le slide degli argomenti trattati (su file PDF), più eventuali altri documenti (sempre su file) utilizzati dai docenti a supporto della trattazione.

Dopo il seminario è operante un forum di supporto tramite il quale gli iscritti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Calendario

La data della sessione in diretta sotto riportata può subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo.


Scarica il programma in PDF

Sessione disponibile dal video della registrazione

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al seminario, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.


Iscriviti al seminario gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Attendere prego