Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d'Aosta

Organizza il seminario online (formazione a distanza Live-Streaming)

Dal laser-scanner e drone al 3D - seminario propedeutico GRATUITO

Docenti Arch. Marco Chiarello, Dott. Davide Agrati.

- 1 lezione di 1 ora con 1 ora test apprendimento

1 CFP totali - Leggi il Regolamento.

Costo: GRATIS

Include la sessione online e registrata, i quesiti via forum e il materiale didattico. La registrazione del seminario rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la tenuta della diretta. N.B.: il seminario è a numero chiuso e non prevede un minimo di iscritti, per cui si terrà in ogni caso. Se qui sotto trovi il bottone Iscriviti al corso gratuito significa che ci sono ancora posti disponibili e puoi quindi procedere all'iscrizione senza timore di rimanere escluso.

Iscriviti al seminario gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario

Iscriviti al corso formativo completo: 35.0 ore suddivise in 10 lezioni

35 CFP

Dal laser-scanner e drone al modello 3D su SketchUp

dal 10 Dicembre 2019 al 31 Marzo 2020
Arch. Marco Chiarello
Dott. Davide Agrati
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del seminario, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il seminario illustra le tematiche che saranno trattate al successivo corso sullo stesso tema fornendo una panoramica sul nuovo e potente processo di rilievo e progettazione garantito dalle moderne tecnologie di rilievo con laser scanner e drone, alla luce anche dell’odierna opportunità di noleggiare queste strumentazioni ad un costo del tutto compatibile con l’incarico professionale da svolgere. Durante la sessione online verrà illustrato, mediante alcuni dettagliati filmati ripresi sul posto, il caso di studio trattato al corso: lo sviluppo completo di un lavoro realmente eseguito di rilevazione di un corpo di edifici esistenti oggetto di ristrutturazione e di nuova edificazione, con successiva restituzione del modello vettoriale 3D ricavato dalla nuvola di punti ed esportato direttamente sul software SketchUp. Verranno inoltre forniti cenni sui concetti di base delle tecnologie laser scanner e drone in confronto ai rilievi tradizionali (al fine di renderne evidenti i notevolissimi vantaggi) e sulla generazione della nuvola di punti.
La seconda parte del seminario illustrerà la restituzione del lavoro ottenuta mediante la trasformazione della nuvola di punti nel modello 3D sul software SketchUp per la successiva fase di progettazione. Questa sessione finale includerà inoltre un’ampia panoramica su tutte le principali funzionalità di modellazione 3D del software SketchUp.

Pre-Requisiti

Trattandosi di seminario informativo, non sono necessari prerequisiti specifici.

Modalità

Il seminario si svolge mediante una sessione di 2 ore in diretta online (webinar), cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti, modalità che garantisce il dibattito come se si fosse in aula. La sessione viene registrata è può quindi essere seguita anche successivamente alla diretta in giorni/orari di proprio gradimento. Il filmato della registrazione rimane disponibile all’iscritto anche dopo l’evento e senza scadenza. Al termine della sessione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico comprendente le slide degli argomenti trattati (su file PDF), più eventuali altri documenti (sempre su file) utilizzati dai docenti a supporto della trattazione.

Per dimostrare di aver seguito il seminario ed acquisire il CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è disponibile già prima della sessione e può quindi essere facilmente compilato anche durante la stessa, ma può anche essere sostenuto in data successiva nel momento in cui l’iscritto lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

Dopo il seminario è operante un forum di supporto tramite il quale gli iscritti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Calendario

La data della sessione in diretta sotto riportata può subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo.


Sessione disponibile dal video della registrazione

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al seminario, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.


Iscriviti al seminario gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Attendere prego