Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d'Aosta

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249 - Fogli di calcolo con Excel o software similare

Docente Pian. Terr. Lucia Chiarello.

suddiviso in 5 lezioni - 3 ore cad. + 1 ora test apprendimento

20 CFP totali - Leggi il Regolamento.

Costo: € 75.00 + IVA

Include le lezioni registrate, i quesiti via forum e il materiale didattico. La registrazione delle lezioni rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la fine del corso.

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Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il corso si propone di far apprendere l’utilizzo efficace e completo dei principali strumenti software che permettono di ottenere la massima produttività nel lavoro d’ufficio di un geometra: da un’ottimale redazione di testi e relazioni alla compilazione di fogli di calcolo per le elaborazioni dei propri lavori; da un’efficiente gestione della posta elettronica alla creazione di accattivanti presentazioni tecniche da mostrare ai soggetti coinvolti nei propri incarichi. I software trattati sono sia quelli di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint e Outlook), sia i corrispondenti programmi delle altre collane Office libere da licenza, così da garantire l’utilità del corso al maggior numero di utilizzatori. Per ciascuno di questi software vengono spiegate, oltre alla gestione di base per chi non ne ha ancora dimestichezza, anche tutte le funzionalità avanzate che permettono un effettivo e notevole incremento della propria produttività individuale nel lavoro d’ufficio quotidiano.

Pre-Requisiti

L’evento formativo si configura come un “corso base” e non richiede quindi nessuna conoscenza già acquisita dei software trattati. Non è richiesto nemmeno il possesso delle licenze dei software Microsoft Office perché quanto appreso al corso può essere sfruttato anche dai pacchetti Office alternativi e liberi da licenza. Per il modulo di Posta Elettronica l’iscritto deve essere in possesso di un indirizzo email e, preferibilmente, anche PEC.

Modalità

Questo corso è suddiviso in n. 4 moduli composti da lezioni della durata di 3 ore. Le lezioni possono essere seguite nei tempi e modi preferiti (anche più volte o per spezzoni). I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso.

A seconda del regolamento vigente al momento della tenuta del corso in diretta, potranno apparire a video dei caratteri (numeri o lettere) che servivano alla certificazione della lezione ai fini dei crediti. In questo videocorso tali caratteri non hanno alcuna valenza e vanno pertanto ignorati.

Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.

Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrata un’elaborazione che fornisce il risultato di 126, la relativa domanda del test sarà: Indica il risultato dell’elaborazione sviluppata? e le risposte tra cui scegliere saranno ad esempio: 245, 126, 302, 11.

Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

Durante tutto il corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.


Sessioni

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 0 - disponibile dal video della registrazione

ATTENZIONE: scaricare dal bottone “File” le istruzioni su come seguire il corso

Seguendo questa sessione potrai: 
1. vedere le modalità per seguire le lezioni in differita (registrazione); 
2. imparare come certificare di aver seguito le lezioni sostenendo i test di apprendimento; 
3. conoscere le modalità di assegnazione dei crediti formativi; 
4. sapere come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - disponibile dal video della registrazione

Primi passi

  • Aprire/chiudere il programma.
  • Cartelle e fogli di lavoro.
  • Salvare/chiudere un file.
  • Spostarsi tra cartelle di lavoro e fogli di lavoro.
  • Interfaccia.
  • Comando annulla e ripristina.
  • Impostazioni carattere, caratteri speciali.
  • Esercitazione.

Sessione n. 2 - disponibile dal video della registrazione

Celle, stili e ordina

  • Selezionare i dati.
  • Formato cella.
  • Inserire/eliminare celle.
  • Copia/incolla/taglia.
  • Copia formato.
  • Stili tabella.
  • Trova, ordina e filtra.
  • Esercitazione.

Sessione n. 3 - disponibile dal video della registrazione

Formule di base, riferimenti e riempimento automatico

  • Metodi di inserimento delle formule.
  • Operazioni di base (somma, sottrazione, prodotto, divisione, media).
  • Verifica delle formule.
  • Riferimento assoluto e relativo.
  • Riempimento automatico.
  • Esercitazione

Sessione n. 4 - disponibile dal video della registrazione

Commenti e grafici

  • Inserire commenti.
  • Grafici.
  • Modifica del grafico.
  • Cambiare tipologia di grafico.
  • Inserire illustrazioni.
  • Esercitazione

Sessione n. 5 - disponibile dal video della registrazione

Collegamenti, impaginazione e stampa

  • Collegamenti
  • Inserire caselle di testo.
  • Layout di pagina.
  • Stampa
  • Esercitazione


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