Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d'Aosta

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

402 - La Poligonale di precisione - Mod. 3 - Progettazione e compensazione

Docente prof. Luciano Surace.

suddiviso in 4 lezioni - 2 ore cad. + 1 ora test apprendimento

12 CFP totali - Leggi il Regolamento.

Se ti abboni al pacchetto LEARN di CorsiGeometri, con 160 € puoi frequentare per un anno (12 mesi dalla sottoscrizione) tutti i corsi che trovi qui sotto
Se sei già abbonato, clicca qui

Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

In topografia l’affermarsi del sistema satellitare ha fatto del GNSS il metodo prevalente per il rilievo di punti sul terreno, lasciando alla stazione totale le sole determinazioni residue. Tra gli schemi storici di triangolazione, trilaterazione e poligonazione, solo quest’ultima ha conservato validità e interesse applicativo. L’evoluzione tecnologica garantisce oggi la quasi totale automazione delle misure e una potenza di calcolo in grado di migliorare drasticamente l’affidabilità e la controllabilità delle poligonali. Tuttavia solo un’adeguata conoscenza della teoria degli (inevitabili) errori di misura, della loro propagazione e compensazione, consente una progettazione tecnicamente corretta ed economicamente sostenibile delle misure e una consapevole valutazione dei risultati (anche del rilievo satellitare i cui processi sono fuori dal controllo del tecnico). Il corso, preceduto da un’esposizione di base sulla teoria degli errori e da un richiamo degli indispensabili concetti di calcolo, affronta in dettaglio il problema della propagazione degli errori, della preventiva analisi del progetto grazie alla simulazione delle misure e delle procedure di compensazione.

Ciascun modulo è corredato da esempi pratici, predisposti per la completa comprensione del problema.

Pre-Requisiti

L’evento formativo si configura come un “corso base”; non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti, se non le nozioni topografiche di base del geometra.

Modalità

Questo evento formativo è il 3° dei 3 moduli nei quali è suddiviso il corso "La Poligonale di precisione con la teoria degli errori" composto da complessive 14 lezioni di 2 ore a cadenza settimanale (più 1 ora di test di apprendimento) fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti, modalità che garantisce il dibattito come se si fosse in aula. Le lezioni vengono registrate e possono quindi essere seguite anche successivamente alla diretta in giorni/orari di proprio gradimento. I filmati delle registrazioni restano disponibili al corsista anche dopo la fine del corso. Al termine di ciascuna lezione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico (su file) comprendente le slide degli argomenti trattati e gli altri documenti utilizzati dai docenti durante la sessione o rilasciati a scopo di esercitazione.

Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

Durante il corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Calendario

Le date delle lezioni sono pubblicate su www.corsigeometri.it e possono subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto a consultare preventivamente il sito per prenderne visione. La modifica delle date non dà diritto di rimborso


Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 1 - Mercoledì 16 Novembre 2022 ore 15:00 - 17:00

La progettazione di una poligonale aperta

  • Propagazione della varianza e della covarianza.
  • Ellissi d’errore.

Sessione n. 2 - Mercoledì 23 Novembre 2022 ore 15:00 - 17:00

La progettazione di una poligonale chiusa o vincolata

  • Propagazione della varianza e della covarianza.
  • Ellissi d’errore.

Sessione n. 3 - Mercoledì 30 Novembre 2022 ore 15:00 - 17:00

Il calcolo di compensazione di una poligonale

  • Esempio completo di calcolo di compensazione di una poligonale su foglio di calcolo.

Sessione n. 4 - Mercoledì 07 Dicembre 2022 ore 15:00 - 17:00

Ellissi d’errore ed errori residui e loro interpretazione

  • Analisi finale complessiva dei risultati ottenuti mediante la corretta interpretazione degli indicatori di errore.


Se ti abboni al pacchetto LEARN di CorsiGeometri, con 160 € puoi frequentare per un anno (12 mesi dalla sottoscrizione) tutti i corsi che trovi qui sotto
Se sei già abbonato, clicca qui

Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Attendere prego